Vacanze in agriturismo: il Veneto rappresenta l’eccellenza assoluta

agriturismo

Esiste una regione, in Italia, che è in grado di offrire paesaggi mozzafiato in qualunque contesto, da quello montagnoso fino a quello marittimo, passando per le zone collinari e le città d’arte: il Veneto. Le potenzialità turistiche di questa regione sono enormi, valorizzate, oltretutto, dalle grandi capacità imprenditoriali locali, in grado di fornire ai turisti delle vacanze in strutture d’eccellenza in località di indubbia bellezza estetica. Un dato, in tal senso, spiega al meglio quanto la regione veneta sia particolarmente attrattiva: quasi 70 milioni di persone, infatti, l’hanno visitata nello scorso anno. Il Veneto si colloca al quarto posto nelle classifica delle regioni più visitate a livello europeo, dietro solo a Ile de France, Catalogna e Andalusia.

Veneto: boom di presenze turistiche nelle colline di Valdobbiadene e Conegliano

A livello turistico, un settore che vede crescere, costantemente, le proprie presenze nella regione veneta, è senza alcun dubbio quello agrituristico. Il Veneto, d’altro canto, è in grado di offrire prodotti enogastronomici d’assoluta eccellenza, che nel corso degli anni hanno consentito all’agroalimentare veneto di incrementare, significativamente, il proprio export. Molti turisti, infatti, sono rimasti letteralmente catturati dalla bontà dei prodotti locali e hanno contribuito ad aumentare le esportazioni in alcuni nuovi mercati di frontiera come quello asiatico, dove la Cina, come facilmente intuibile, la fa da padrona assoluta. Non è casuale di conseguenza, che alcune zone dell’entroterra veneto abbiano visto crescere, significativamente, la presenza di turisti negli ultimi anni.

Il caso più emblematico, in tal senso, riguarda le colline di Valdobbiadene e Conegliano, località dove si produce un prodotto d’elite come il  Prosecco Superiore Docg. In questa zona, l’attrattività turistica è in netto e costante aumento. E ben il 40% dei visitatori proviene dall’estero, in particolar modo da Germania e Austria, che pesano per quasi il 15% del turismo complessivo di queste zone.

Gli agriturismi di queste zone, quindi, hanno visto ampliare significativamente le presenze: questi “turisti enogastronomici” prediligono pernottare, mediamente, per tre notti, accordando la loro preferenza a strutture immerse nella natura e in grado di offrire una cucina gustosa e genuina. E l’agriturismo, offre tutte queste possibilità. I visitatori di queste colline contribuiscono ad alimentare l’economia locale, acquistando l’ambitissimo prosecco nelle cantine presenti nella zona.

Agriturismo, in Veneto è possibile scegliere le strutture migliori grazie ai girasoli

Quanto stia a cuore il settore agrituristico per l’amministrazione pubblica veneta, è testimoniato da alcune iniziative poste in essere dalla stessa. Alcune associazioni regionali, infatti, hanno deciso di istituire una catalogazione degli agriturismi, che vengono classificati da 1 a 4 girasoli in base ad alcuni determinati parametri e sono in grado, di primo acchito, di fornire un’idea al turista sul grado di ricettività della struttura. Un metro di comparazione identico a quello delle strutture alberghiere, che vengono classificate da 1 a 5 stelle. Nella sola regione veneta, d’altronde, esistono quasi 1500 agriturismi, un numero decisamente superiore alla media nazionale; un centinaio di questi, oltretutto, sono in grado di ospitare il cosiddetto “agricampeggio”, una modalità di vacanza ancora poco utilizzata, ma in costante crescita.

Pernottare in un agriturismo, però, non esclude la possibilità di visitare alcune splendide città presenti sul territorio veneto, ricche di fascino e storia e facilmente raggiungibili grazie alle efficienti infrastrutture regionali. Presenziare sul territorio veneto e perdersi alcune fantastiche perle come Verona, Padova o Venezia, rappresenterebbe un “peccato mortale” per qualsiasi turista. D’altro canto, una città come Venezia ci viene invidiata in tutto il mondo.

E rappresenta, al pari di Roma, il simbolo della bellezza e maestosità architettonica italiana. Una giornata in Laguna è un appuntamento imperdibile per qualsiasi turista, che può trascorrere alcuni momenti di divertimento e relax anche nel famosissimo casinò cittadino. L’aspetto ludico, d’altronde, è presente in ciascuna persona: giocare e divertirsi, come avviene nei siti sicuri di gratta e vinci, è un elemento essenziale nella vita, basta farlo nel modo più consapevole possibile. Evitando inutili azzardi a livello economico.

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*