Sicilia orientale, ecco cosa visitare a tutti i costi

taormina

Tra i luoghi più belli e affascinanti da visitare nella nostra penisola troviamo, senza ombra di dubbio, la Sicilia. Si tratta di un’isola meravigliosa, che offre davvero un gran numero di luoghi e attrazioni che meritano di essere ammirati, sia dal punto di vista storico che paesaggistico. Proviamo a dare uno sguardo a qualche tappa obbligatoria di un possibile itinerario in Sicilia orientale, andando alla scoperta di alcuni luoghi mozzafiato della parte più a Est dell’isola.

Si parte dalle Isole Eolie

Questo itinerario che permette di andare alla scoperta della parte orientale della Sicilia prevede una parte dalle isole Eolie, che si trovano nel bellissimo mar Tirreno. Si tratta di un arcipelago che comprende ben sette isole, tra cui alcune particolarmente famose come Stromboli, Salina e Panarea.

Una di quelle tappe da non perdere, soprattutto perché esaltano la natura al 100%. Si tratta di sette isole molto vicine tra loro, ma in realtà presentano un gran numero di differenze. Serve tempo per affrontare un itinerario che permette di ammirare un po’ tutte le bellezze di questo territorio, quindi cercate di organizzare la vostra vacanza di conseguenza. Il consiglio migliore da seguire? Scegliere una o al massimo due isole è la soluzione più conveniente.

La tappa di Taormina

Si tratta di una città davvero splendida e molto conosciuta in tutto il mondo. Tra le peculiarità di Taormina troviamo senza ombra di dubbio quella di poter godere di una vista eccezionale sul mare della Sicilia più a Est. In realtà, non si tratta di una località che si affaccia direttamente sul mare, dal momento che il centro della cittadina è collocata proprio sulle pendici del Monte Tauro.

Il centro storico di Taormina è un luogo estremamente romantico e da visitare in special modo di sera, potendo scegliere tra uno dei tanti ristoranti e locali presenti nelle varie viuzze. La vista di cui parlavamo in precedenza offre la possibilità di avere uno sguardo d’eccezione sui Giardini di Naxos e sulla fantastica cosa Ionica.

Non solo, dal momento che Taormina è molto famosa anche per ospitare lo spettacolare Teatro Greco, che spesso si può ammirare anche in televisione, dal momento che viene utilizzato per organizzare un gran numero di eventi e di spettacoli.

Castelmola e le Gole dell’Alcantara

Proprio nei pressi di Taormina, c’è un’altra tappa che merita di essere visitata. Stiamo facendo riferimento a Castelmola. Un altro borgo di ridotte dimensioni che si trova proprio nel bel mezzo dei monti. Un abitato formato da poco più di un migliaio di persone, il panorama che si può ammirare da queste zone è meraviglioso.

In breve tempo, il “rischio” è quello di innamorarsi letteralmente di questi luoghi, immersi nella natura. La passeggiata deve passare inevitabilmente dal castello di Mola, in realtà le sue rovine e piazza Sant’Antonio, da cui si può godere di una vista pazzesca.

Sempre nei pressi di Taormina troviamo un’altra tappa di tutto rispetto nel vostro meraviglioso itinerario alla scoperta della Sicilia orientale. Stiamo facendo riferimento alle spettacolari gole dell’Alcantara. Si tratta di gole che possono arrivare a toccare un’altezza pari anche a 25/30 metri, con una larghezza che può variare tra 2 e 5 metri.

Da notare un altro aspetto peculiare del territorio, ovvero la presenza del fiume Alcantara che scorre tra le varie gole. Ed è proprio questo panorama del tutto particolare che mette in evidenza il lavoro secolare della natura. Tra attività vulcaniche, l’erosione dell’acqua e lo scorrere del tempo, si è formato quello che si può definire a tutti gli effetti un vero e proprio paradiso naturale, nello specifico per tutti coloro che amano fare trekking e rafting.