Vacanze al mare, i luoghi da non perdere assolutamente sull’isola d’Ischia

ischia

Come ogni anno state scegliendo dove andare per le vostre vacanze al mare, ma questa volta non volete solo stare in spiaggia o a mollo in acqua salata? L’isola d’Ischia potrebbe essere ciò che fa per voi, infatti visitandola non vi annoierete mai.

Per scoprire tutto quello che potete fare a Ischia oltre alla vita da spiaggia proseguite la vostra lettura!

Fare il pieno di cultura a Ischia

Sebbene non molti ne siano a conoscenza, sull’isola di Ischia oltre alle spiagge, un mare bellissimo e acque termali sono presenti anche molti luoghi storici che nel tempo sono diventati importanti punti di interesse per i turisti che scelgono quest’isola come meta per le loro vacanze. Nelle prossime righe vi raccontiamo di qualche attrazione storica e di alcuni paeselli caratteristici tutti da vivere per entrare nel vero mood ischiano, quindi continuate a leggere con noi.

In caso ancora non ne aveste sentito parlare, uno dei luoghi più visitati da chi non è del posto e vuole addentrarsi nella storia di Ischia è il Castello Aragonese. Questo castello è stato costruito dai Greci nel lontano 474 a.C, ma circa mille anni dopo è diventato una fortezza per volere di Alfonso d’Aragona. A collegare il castello al resto dell’isola d’Ischia è il caratteristico ponte, percorribile in tutta sicurezza ancora oggi.

Se una visita al Castello Aragonese durante le vostre vacanze a Ischia è più che dovuta, non potete dimenticare nemmeno il Torrione di Forio, che nel passato era utilizzato come punto d’osservazione, da cui avvistare possibili nemici. Grazie al torrione infatti ci si poteva proteggere da eventuali invasioni, infatti al giorno d’oggi viene considerato un simbolo di protezione dagli ischitani.

Proprio accanto al Torrione di Forio si erge la Chiesa del Soccorso di Forio, a cui non potete non dare un’occhiata e fare qualche foto. Dal colore bianco tipico delle costruzioni mediterranee, questa chiesa è molto caratteristica ed è stata costruita a picco sul mare, regalando tutt’oggi una visuale mozzafiato ai turisti che decidono di visitare l’isola d’Ischia.

I luoghi termali dell’isola d’Ischia

Se hai intenzione di andare ad Ischia e non approfittare degli stabilimenti termali presenti sull’isola, sicuramente non sai cosa ti stai perdendo. Infatti, l’isola d’Ischia è rinomata per le sue acque termali, scoperte già dai greci e dai Romani che si sono subito resi conto delle loro proprietà terapeutiche. Se volete provare anche voi a rilassarvi cambiando un po’ ambiente rispetto alle, comunque meravigliose, spiagge di Ischia, allora visitate qualche stabilimento termale tra quelli che vi suggeriamo.

Dirigetevi prima di tutto alla Sorgente di Nitrodi, un punto particolare in quanto qui l’acqua è bevibile ed è stata anche certificata dal Ministero della Salute che ne garantisce le capacità curative. Infatti, se soffrite di gastrite, ulcere, volete depurarvi oppure cercate da tempo qualcosa che favorisca la diuresi, allora non rimarrete delusi da queste acque termali.

Oltre a questa magnifica sorgente, sull’isola di Ischia sono presenti diversi giardini termali che possono essere visitati e in cui potete anche rilassarvi nelle acque terapeutiche. Uno dei più famosi in assoluto è il Giardino Poseidon a Forio, un luogo ideale in cui trascorrere una giornata di relax immersi nel verde della natura ischiana. Qui sono presenti 22 piscine, di cui alcune sono anche adatte ai bambini se volete portare anche i vostri figli. Inoltre, dai Giardini Poseidon di Ischia avrete l’accesso diretto al mare, con una spiaggia attrezzata per non farvi mancare niente.

Per visitare tutti i luoghi d’interesse di cui vi abbiamo parlato e godervi allo stesso tempo delle giornate di relax al mare o dedicarvi al vostro benessere presso le famose terme ambite da tutti, potete fare affidamento su numerosi hotel dislocati in tutto il territorio dell’isola d’Ischia. Grazie all’ampia offerta di servizi troverete sicuramente un hotel a Ischia che fa per voi, quindi cominciate la ricerca!